Introduzione

L'anno 476 d.C. fu un anno importante per la storia di Bologna. In questo anno, infatti, la città fu conquistata da Odoacre, un capo barbaro che mise fine all'Impero Romano d'Occidente. La conquista di Bologna da parte di Odoacre segnò l'inizio di un nuovo periodo per la città, che fu governata da un re germanico.

Odoacre

Odoacre era un capo barbaro di origine germanica, appartenente alla tribù degli Sciri. Odoacre era un generale dell'esercito romano e nel 476 d.C., dopo aver deposto l'imperatore romano Romolo Augustolo, si proclamò re d'Italia.

La conquista di Bologna

Odoacre conquistò Bologna nel 476 d.C., dopo un breve assedio. I cittadini di Bologna non opposero resistenza e la città fu rapidamente conquistata.

Il regno di Odoacre

Odoacre governò l'Italia per circa sette anni. Il suo regno fu caratterizzato da una certa stabilità e da un periodo di relativa pace. Odoacre mantenne l'apparato amministrativo romano e promosse la convivenza tra i romani e i barbari.

Bologna nel regno di Odoacre

Bologna fu un'importante città nel regno di Odoacre. La città era un importante centro commerciale e culturale e fu sede di un importante presidio militare.

La fine del regno di Odoacre

Il regno di Odoacre fu conquistato dall'Impero Romano d'Oriente nel 488 d.C., sotto il comando di Teodorico il Grande. Bologna fu annessa all'Impero Romano d'Oriente e continuò a essere un importante centro commerciale e culturale.