Introduzione

Nel IX secolo a.C., la zona in cui oggi sorge la città di Bologna era abitata da una popolazione di origine etrusca, che diede vita alla cultura villanoviana.

La cultura villanoviana è una fase della civiltà etrusca che si sviluppò in Toscana, nel Lazio settentrionale, in Umbria occidentale, nell'area intorno a Bologna e Verucchio in Emilia-Romagna, Fermo nelle Marche, Capua e Pontecagnano in Campania.

Il nome

Il nome "villanoviano" deriva dalla località di Villanova di Castenaso, in provincia di Bologna, dove nel 1853 il conte Giovanni Gozzadini rinvenne i resti di una necropoli villanoviana.

Le caratteristiche

La cultura villanoviana è caratterizzata da un rito funerario inumatorio, con la cremazione del defunto e la deposizione delle ceneri in un'urna cineraria.

Le urne cinerarie sono spesso decorate con motivi geometrici o figurativi, e sono spesso accompagnate da oggetti di corredo, come armi, gioielli e utensili.

I villanoviani erano un popolo agricoltore e artigiano. Coltivavano cereali, legumi e viti, e praticavano l'allevamento del bestiame.

Erano anche abili artigiani, e producevano ceramiche, metalli e tessuti.

La cultura villanoviana a Bologna

La cultura villanoviana a Bologna è testimoniata da numerosi ritrovamenti archeologici, tra cui necropoli, insediamenti e oggetti di uso quotidiano.

Le necropoli villanoviane di Bologna sono situate principalmente nella zona di Monte Donato, dove sono stati rinvenuti oltre 1.500 corredi funerari.

Gli insediamenti villanoviani di Bologna sono stati individuati nella zona di Villanova di Castenaso, dove sono stati rinvenuti i resti di un villaggio villanoviano.

I corredi funerari villanoviani

I corredi funerari villanoviani di Bologna sono caratterizzati dalla presenza di armi, gioielli e utensili.

Le armi più comuni sono spade, lance e pugnali. I gioielli sono realizzati in oro, argento e bronzo. Gli utensili sono realizzati in bronzo e ferro.

I ritrovamenti di Monte Donato

I ritrovamenti di Monte Donato sono tra i più importanti della cultura villanoviana a Bologna.

In questa necropoli sono stati rinvenuti oltre 1.500 corredi funerari, che testimoniano la ricchezza e la complessità della cultura villanoviana.

I ritrovamenti di Villanova di Castenaso

I ritrovamenti di Villanova di Castenaso testimoniano l'esistenza di un insediamento villanoviano nella zona.

In questo sito sono stati rinvenuti i resti di un villaggio, con le abitazioni, le botteghe e gli impianti produttivi.

Conclusione

La cultura villanoviana a Bologna è una testimonianza importante della storia della città.

Questa cultura ha lasciato un segno profondo nella città, che si può ancora vedere nei suoi monumenti e nelle sue tradizioni.