Il monumento a Garibaldi di Bologna è una statua equestre in bronzo situata a circa metà di via Indipendenza, di fronte all'Arena del Sole. Opera dello scultore Arnaldo Zocchi, fu inaugurato il 7 luglio del 1900.
Storia
Il monumento a Garibaldi fu commissionato dal Comune di Bologna nel 1882, a pochi mesi dalla morte dell'eroe dei due mondi. Un concorso pubblico fu indetto per scegliere lo scultore che avrebbe realizzato l'opera. Il concorso fu vinto da Arnaldo Zocchi, un artista bolognese che aveva già realizzato diversi monumenti commemorativi, tra cui quello a Ugo Bassi, che si trovava in precedenza nella stessa posizione in cui oggi si trova il monumento a Garibaldi.
La scelta della posizione del monumento fu oggetto di un lungo dibattito. La prima ipotesi era quella di collocarlo in piazza XX Settembre, ma questa soluzione fu scartata a causa della luce sfavorevole. La seconda ipotesi era quella di collocarlo in Montagnola, ma anche questa soluzione fu scartata. Alla fine, il monumento fu collocato nella posizione attuale, in via Indipendenza.
Descrizione
La statua raffigura Garibaldi a cavallo, con il braccio destro alzato e lo sguardo rivolto al futuro. Il cavallo è rappresentato in movimento, con le zampe anteriori sollevate. Il monumento è alto circa 9 metri e pesa circa 10 tonnellate.
Curiosità
- L'inaugurazione del monumento fu un evento molto partecipato. Alla cerimonia erano presenti circa 100.000 persone.
- Il monumento fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale. La statua fu abbattuta e il cavallo fu decapitato. Il monumento fu restaurato dopo la guerra.
- Nel 2000, in occasione del centenario dell'inaugurazione del monumento, è stato realizzato un nuovo piedistallo, che ha sostituito quello originale, danneggiato dal tempo.