In cima al colle della Guardia, che domina Bologna dall’alto dei suoi 290 metri, sorge la maestosa Chiesa di San Luca, santuario che custodisce e venera l’icona mariana più cara ai bolognesi: la Madonna di San Luca.
Meta di pellegrinaggi da oltre mille anni, è collegata al centro storico da un suggestivo porticato di 666 arcate, lungo quasi 4 km, che rappresenta una delle iconiche bellezze della città.
Secondo la tradizione, la primitiva cappella fu edificata in cima al colle Guardia già nel VII secolo, anche se le prime testimonianze certe risalgono all'XI secolo. Nel 1160 vi fu collocata l'icona bizantina della Madonna con Bambino, donata alla città secondo la leggenda dalla stessa Vergine Maria.
La chiesa attuale venne edificata a partire dal 1723 su progetto di Carlo Francesco Dotti, inglobando la precedente chiesa quattrocentesca. L'elegante facciata incompiuta presenta le statue di San Petronio e Sant'Ambrogio, mentre all'interno spicca l'imponente arco trionfale decorato con stucchi dorati di Domenico Maria Mirandola.
La chiesa custodisce capolavori come la pala di Innocenzo da Imola con la Madonna di San Luca (1435) e le lunette del portico dipinte dai Carracci, Reni, Domenichino e Guercino con Storie della Vergine. Dal 1737 l'icona bizantina è custodita nell'altare maggiore protetto da una teca d'argento.
Ogni anno il sabato che precede la Pentecoste si svolge la solenne discesa a Bologna del quadro mariano, portato in processione fino alla Cattedrale di San Pietro.
Con la sua storia secolare e il patrimonio artistico, la Basilica di San Luca è il santuario mariano più importante di Bologna e uno dei principali dell'Italia settentrionale, meta ancora oggi di pellegrinaggi e devozione. Il suggestivo porticato costituisce un unicum nel panorama architettonico italiano.